BENESSERE & DINTORNI

BLOG di TECNOLOGIE DI BENESSERE

SALUTE

 

msm

By Dr. Mercola

L’utilizzo clinico dello zolfo come integratore della dieta è progressivamente sempre più riconosciuto come importante strumento per l’ottimizzazione della salute.

Senza dubbio la dieta è lo strumento principale per la riduzione del rischio di malattie degenerative, ma la domanda è: come si può ottenere lo zolfo necessario da un cibo cresciuto su un suolo impoverito?

L’MSM (metilsulfonilmetano) è un composto a base di zolfo disponibile in natura che si trova in tutti i vertebrati, compresi gli umani. L’MSM è già ben conosciuto per i suoi effetti benefici sulla salute delle articolazioni ma può essere importante per moltissime altre ragioni.

Rod Benjamin è il direttore dello sviluppo tecnico della Bergstrom Nutrition, il maggior produttore dell’MSM della migliore qualità, ottenuto per distillazione.

“L’MSM è un metabolita de DMSO (dimethylsulfossido, un composto organico dello zolfo) ma il DMSO è approvato solo per uso veterinario, non per gli umani.”

I benefici salutari dell’MSM sono collegati allo zolfo?

“Ho conosciuto del DMSO anni fa assistendo a un episodio che ne dimostrava l’efficacia terapeutica sui cavalli da corsa. Dava sostegno ai tessuti molli, aiutava nei dolori muscoli e le lesioni ai tessuti molli. E aveva effetti benefici anche sulla funzione polmonare dei cavalli.”

Il Dr. Stanley W. Jacob è un pioniere nell’utilizzo del DMSO e, successivamente, dell’MSM. Inizialmente rivolse la sua attenzione al DMSO per il suo punto di congelamento a 18,5 °; il Dr. Jacob è stato profondamente coinvolto nella conservazione criogenica di tessuti e organi per i trapianti. A conclusione dell’indagine sull’utilizzo criogenico del DMSO, questo e, attualmente, uno dei farmaci più studiato sul mercato.

“Il DMSO, negli Stati Uniti, è classificato come farmaco. Può essere acquistato in molti negozi di forniture veterinarie e simili, ma non può essere utilizzato per uso umano” dice il Sig. Benjamin.

Il primo effetto dell’MSM - un metabolita del DMSO, approvato per uso umano - sulla salute, è la riduzione delle infiammazione. È utilizzato come integratore negli stati artritici. Come il DMSO, l’MSM sembra migliorare la permeabilità della parete cellulare cosicché può essere usato per aiutare la distribuzione di altri ingredienti attivi. Forse ancora più importante è l’effetto dell’MSM nella protezione contro i danni ossidativi.

Negli ultimi due anni, sono stati condotti almeno quattro studi clinici sull’impiego dell’MSM sugli umani e sulla sua efficacia nel recupero dopo l’esercizio e le lesioni muscolari tipo l’indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata (DOMS - delayed onset muscle stiffness) e le lesioni dei grandi muscoli simili a quelle di un attacco cardiaco - sono tutte dovute a stress ossidativo e ai conseguenti danni cellulari.

“In uno degli studi si valutava il punteggio del dolore VAS. Il dolore muscolare dovuto all’esercizio fisico. C’è stata una significativa riduzione del dolore nel gruppo trattato con l’MSM rispetto a quello placebo” dice il Sig. Benjamin.

L’importanza dello zolfo

Inoltre, secondo il Sig. Benjamin:

“Il Dr. Stanley Jacob disse che, secondo lui, il DMSO - e l’MSM - è molto più che un principio terapeutico. È simile all’esercizio o a una corretta alimentazione. Invece che perseguire un singolo obiettivo, com’è comune per i farmaci, agisce sul benessere generale dell’organismo [invece che trattare un sintomo specifico o disturbo]”.

Questo suggerisce che l’MSM può fornire qualche tipo di collegamento mancante e tale collegamento sembra legato allo zolfo. Il 34% del peso dell’MSM è costituito dello zolfo ma come di seguito illustrato dal Sig. Benjamin è più che un semplice donatore di zolfo. Esso influenza il metabolismo dello zolfo nel corpo umano sebbene non sia, attualmente, ancora chiaro come.

Solo ora lo zolfo sta iniziando a essere riconosciuto come nutriente veramente critico senza il quale numerose altre cose non funzionano correttamente e la maggioranza delle persone, probabilmente, non assume più abbastanza zolfo con la loro dieta. Per esempio, lo zolfo gioca un ruolo fondamentale nella disintossicazione e anche negli stati infiammatori. Nella disintossicazione lo zolfo è parte di uno dei più importanti antiossidanti prodotti dal corpo: il glutathione. Senza lo zolfo il glutatione non può lavorare.

La pletora di ricerche sul DMSO e sulle sue proprietà terapeutiche cerca di rispondere alla domanda: quante di quelle proprietà terapeutiche sono riferibili al DMSO? Oppure sono doute al suo metabolita, l’MSM, una volta convertito in vivo o all’interno dell’organismo? (Approssimativamente il 15% di qualsiasi dosaggio di DMSO, in media, si converte in MSM all’interno del corpo umano.) La risposta alla domanda è ancora sconosciuta. Lo zolfo si trova in oltre 150 differenti composti all’interno dell’organismo umano. Ci sono componenti solforiche virtualmente in ogni tipo di cellula, perciò esso è estremamente importante.

“Ora, quale sia il ruolo dell’MSM all’interno del corpo, questo è molto complicato. E direi che non è capito al cento per cento,” dice il Sig. Benjamin. “Ho lavorato con questo composto per 16 anni per provare e rispondere a questa domanda. Noi conosciamo una parte del meccanismo d’azione ma non il meccanismo completo.

…Nel 1986, Richmond fece uno studio e dimostrò che era assorbito nel siero delle proteine. Che lo zolfo è realmente incorporato nel siero delle proteine.

Anche noi abbiamo fatto [qualcosa] simile allo studio farmacocinetico, che ha dimostrato che lo zolfo radiocontrastato era inserito nei capelli, nella pelle e nelle unghie. La cheratina è un composto con un contenuto di zolfo molto alto che costituisce unghie e capelli. Ma è rilevato anche in quasi tutti i tessuti, milza e fegato. Va dappertutto.

È complicato. Abbiamo fatto uno studio nel quale dicevamo ‘Okay, diamolo a volontari umani in salute’. Abbiamo utilizzato tre dosaggi - un grammo, due grammi e tre grammi. Abbiamo misurato il livello di zolfo nelle urine, misurando il solfato, pensando che il solfato sarebbe stato il prodotto di scarto dello zolfo mostrato nelle urine. Abbiamo utilizzato dosi diverse per vedere se i livelli fossero influenzati dalla quantità e stabilire una correlazione per dire ‘Sì, l’MSM è prodotto dallo zolfo.

Abbiamo trovato che erano davvero influenzati dalla quantità ma la cosa interessante è che la relazione era inversa. Più MSM si assume, meno solfato è eliminato nelle urine. Questo ci dice che il meccanismo è molto più complicato di quello di un semplice donatore di zolfo. All’interno del corpo c’è una divisione in compartimenti tra lo zolfo e il suo metabolismo. Questo suggerisce che l’MSM permette veramente un miglior metabolismo, una migliore incorporazione dello zolfo in ogni parte del corpo. Non è un semplice donatore di zolfo…’”

L’MSM migliora la capacità dell’organismo a produrre antiossidanti

Come ho detto prima, lo zolfo gioca un ruolo importante nella produzione del glutatione – uno degli ossidanti più importanti prodotti dal corpo. Il glutatione ha anche importanti funzioni della disintossicazione. Senza zolfo il glutatione non può lavorare. Così, sebbene non sia un antiossidante, parte dell’azione dell’MSM è finalizzata a migliorare la capacità del corpo a costruire i propri antiossidanti.

L’MSM dà anche supporto a tutti i tipi di proteine strutturali nelle quali lo zolfo è un componente importante. Secondo il dr. Benjamin:

“Il glutatione, nell’organismo, ha due diversi stati. C’è il glutatione ridotto e il glutatione ossidato. Il rapporto tra questi rappresenta lo stato ossidativo generale o la capacità del plasma sanguigno di indirizzare lo stress ossidativo. L’MSM migliora complessivamente quel rapporto. In altre parole si avrà molto più glutatione ridotto che è in grado di gestire i radicali liberi. Io penso che, parte della chiave del meccanismo di come l’MSM - e anche il DMSO fa la stessa cosa - attraverso il controllo dello stress ossidativo o la protezione dai danni ossidativi può avere questi benefici terapeutici.”

Alimenti ricchi di zolfo

L’ideale sarebbe ricavare il proprio fabbisogno di zolfo dal cibo che si mangia. Purtroppo, attualmente, questo può essere un po’ difficoltoso. C’è stata una transizione che ha allontanato da molti cibi tradizionali che sono stati una grande fonte di zolfo, come il collagene o la cheratina, che, semplicemente, non mangiamo molto, oggigiorno.

Se ne può assumere a sufficienza, bevendo regolarmente brodo di ossa di animali allevati in modo biologico (o utilizzare per minestre e stufati) I tessuti connettivi sono ricchi di zolfo e cuocendo lentamente le ossa si estraggono questo nutrienti che sono rilasciati nell’acqua. Secondo il Sig. Benjamin:

“L’MSM si trova in quasi tutti i cibi integrali. Nelle verdure a foglia verde. Stranamente c’è l’MSM nella birra e nel caffè. Effettivamente è stato identificato come uno dei principali aromi del vino porto… il latte grezzo ha il contenuto naturale più alto di MSM”.

Controindicazioni sono la cottura e la pastorizzazione. L’MSM è stabile ma agli estremi di pH e di temperatura si volatilizza e si trasforma in gas molto facilmente. È anche molto solubile in acqua. Così, se cucinato a alte temperature, semplicemente si disperde con il vapore. Ecco perché è facilmente rimosso con la cottura o le lavorazioni. La pastorizzazione riduce il contenuto di MSM, approssimativamente del 50 percento. Quindi per essere sicuri di ricavare la massima quantità di SMS da qualsiasi cibo, questo dovrebbe essere crudo o lavorato il meno possibile.

Tossicità e dosi consigliate

Gli studi sulla tossicità hanno dimostrato che l’MSM è estremamente sicuro e che può essere assunto a dosaggi molto, molto alti. Anche se si segue una dieta ricca, con molte verdure integrali e cibi ricchi di MSM si può tranquillamente integrare senza arrivare a livelli tossici. Gli studi di ricerca clinica hanno trovato che la dose efficace è compresa tra 1,5 e 6 grammi, sebbene dosaggi più alti gli effetti secondari potenziali, includono:

  • Disturbi intestinali
  • Caviglie gonfie
  • Lievi arrossamenti

Questi sono simili agli effetti della disintossicazione che possono essere attenuati o ridotti al minimo riducendo la dose iniziale, aumentandola lentamente. In questo caso si può iniziare con mezzo grammo (500 milligrammi) per un paio di settimane e, poi, aumentare lentamente fino alla dose desiderata.

L’MSM è approvato per essere utilizzato insieme a cibi e bevande rinforzate e può essere consumato in grammi anche con una dieta a base di cibi grezzi e cibi approvati rinforzati con MSM. La quantità di MSM contenuta nei cibi rinforzati approvati dovrebbe esere compresa tra 1,9 e 3,8 grammi al giorno. Per un confronto, l’assunzione di MSM da fonti naturali quali frutta e verdure dovrebbe essere in milligrammi al giorno compresa in un range giornaliero tra 2,3 3 5,6 mg/die.

Come selezionare integratori di MSM di alta qualità

Come per la maggior parte degli altri integratori e alimenti, la qualità è il fattore più importante per selezionare un integratore di MSM. Fortunatamente per l’MSM è abbastanza facile determinarlo. Ci sono due metodi di depurazione dell’MSM:

  1. Distillation
  2. Crystallization

Per l’MSM la distillazione è di gran lunga il migliore. Ma la cristallizzazione è meno costosa e necessita di molta meno energia. Secondo il Sig. Benjamin solo due aziende che producono MSM utilizzano la distillazione. Il Sig. Benjamin spiega perché prendere in considerazione un prodotto depurato per distillazione.

“[Cristallizzazione] Molti problemi derivano dal fatto che lo si sta cristallizzando da un solvente parente o liquido. Se è presente qualsiasi impurità, quali sali o metalli pesanti, si possono liberare idrocarburi aromatici… Che effettivamente è il solvente parente. In genere acqua. Dipende dalla qualità dell’acqua.”

L’MSM fa per voi?

Come si sa, consiglio gli integratori con molta cautela, dato che sono convinto che il modo migliore sia ottenere i nutrienti da cibo salutare, integrale, biologico. Ma sono anche realistico e capisco che una dieta perfetta sia difficile da seguire oggigiorno, quindi ritengo che alcuni integratori possano essere utili. L’MSM rientra in questa categoria. Avrebbe senso, se si ha una dieta povera di zolfo, integrare con qualcosa relativamente sicuro e economico.

Come già detto, lo zolfo è un procedimento segreto emergente in campo nutrizionale e per un gran numero di meccanismi, compresi disintossicazione e canali anti-infiammatori. Bisogna ricordarsi che se non c’è sufficiente zolfo nella propria dieta non si è in grado di produrre naturalmente il glutatione che è essenziale per la rimozione dei metalli pesanti e molte delle tossine cui si è esposti. Le persone che potrebbero voler considerare di utilizzare fonti di zolfo integrative quali l’MSM includono chi soffre di:

  • processi infiammatori cronici
  • dolori muscolari e articolari
  • sintomi prematuri dell’età
  • tossicità

Tratto da: http://articles.mercola.com/sites/articles/archive/2013/03/03/msm-benefits.aspx

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.