Aiuta il fegato, drena il colon, sgrassa il sangue, disinfiamma reni e vescica, è un vero e proprio agrume tuttofare.
Chi ha la fortuna di avere in giardino o sul terrazzo un alberello di limoni, da questo mese (e per tutta l'estate) potrà godere del delicato e intenso profumo delle sue corolle. Se la fioritura primaverile ci regala questa fragranza inebriante (che agisce sulle parti più antiche del cervello come un tonico naturale), il frutto del limone è un vero e proprio rimedio curativo.
La cosa più semplice è consumarlo sotto forma di succo, da bere diluito in acqua o da mescolare alle spremute di altri agrumi: è un potente disinfettante, stimola le difese dell'organismo aumentando i globuli bianchi e aiuta a eliminare i gas e le intossicazioni intestinali così frequenti con i primi caldi di maggio.
Per tutte queste finalità, l'ideale è consumarlo alla mattina a digiuno, prima di colazione. Per tutto maggio, prova ad iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida alla quale avrai aggiunto il succo di un limone e un cucchiaino di miele. Questo semplice accorgimento è un toccasana per disintossicare il fegato e purificare la pelle.
NEUTRALIZZA I DEPOSITI DI SCORIE ACIDE
Il limone è anche un ottimo digestivo: infatti facilita le funzioni gastriche attraverso la stimolazione di fegato e pancreas, prevenendo anche reflusso e acidità. Essendo un alimento alcalinizzante, il limone diventa un rimedio indispensabile per chi segue un'alimentazione disordinata, poco energetica, oppure ricca di dolci e proteine animali, cibi che tendono a riempire l'organismo di residui acidi.
In efetti gli oli essenziali di cui è ricco questo agrume (e che si trovano nel succo e soprattutto nella scorza) se assunti tramite l'alimentazione provocano una reazione alcalina nel sangue, favorendo la formazione di carbonato di potassio: questo elemento contrasta l'eccesso di sodio nel plasma, nella linfa e nelle urine, e risulta quindi utile in caso di reumatismi, calcoli renali e infezioni genitourinarie.
A tale scop, a fine pasto, bevi un infuso caldo ottenuto portando a ebollizione una tazza di acqua e qualche pezzettino di scorza di limone biologico, ben lavato con una spazzolina; una volta spento il gas, aggiungi all'acqua il succo di un limone. Bevi l'infuso a fine pasto una volta al giorno per un mese.
COME SCEGLIERLO
Poco calorico, ricco di vitamina C e sali minerali che si trovano in gran parte nella buccia, il limone è tra gli alimenti più antiossidanti. Per questo è fondamentale acquistare limoni che non siano trattati chimicamente e lucidati con cere; preferiamo dunque i limoni poco lucidi.
Il limone bio, inoltre, si riconosce perchè ha ancora le foglie.
OLIO ESSENZIALE DI LIMONE: SGONFIA LE GAMBE E NUTRE I CAPELLI
Cura gonfiori e vene varicose
Il limone fortifica i vasi sanguigni e previene varici, gonfiori alle gambe ed edemi, che tendono ad aumentare col caldo.
In caso di vene varicose nella zona da trattare fai un massaggio con un cucchiaino di olio vettore (jojoba o sesamo) e 2 gocce di olio essenziale di limone. Dopo il trattamento non esporre la pelle al sole, per evitare fenomeni di fotosensibilizzazione
Combatte la forfora e l'alopecia
Si utilizza l'essenza di limone anche per la cura dei capelli: ha un effetto anticaduto, antiforfora, lucidante e nutriente. Dopo un primo shampoo, prova a frizionare il cuoio capelluto con 2 gocce di olio di limone.
Dopo 5 minuti massaggia la testa e capelli con un cucchiaio di olio di oliva, mescolato al succo di mezzo limone, fai uno shampoo leggero e ripeti 2 volte la settimana per un mese.
(Riza Salute Naturale n.157 -2012)