BENESSERE & DINTORNI

BLOG di TECNOLOGIE DI BENESSERE

ALIMENTAZIONE E DIETE

Con verdure e proteine via 2 chili in 5 giorni

Insalate di frutta e ortaggi, zupper, carne bianca. Menù e consigli per bruciare calorie e depurare l'organismo.

finocchi

 La dieta dei 5 giorni può essere seguita per arrivare in piena forma alle feste o nei giorni che separano Natale e Capodanno: il tempo giusto per smaltire il peso accumulato e per proteggere l'intestino prima del brindisi di fine anno.

IL METODO ALIMENTARE

Tanta verdura cruda.
La dieta prevede soprattutto alimenti di origine vegetale capaci di ripristinare una sana e corretta funzionalità dell'intestino. A pranzo propongo un'insalata di verdura cruda accompagnata da frutta fresca. Questa combinazione alimentare, assunta prima del pasto, contribuisce ad aumentare il senso di sazietà. Inoltre, verdura e frutta apportano dosi adeguate di fitonutrienti anti-assidanti capaci di arginare gli effetti dei radicali liberi dell'ossigeno, molecole tossiche che possono formarsi con l'abbondante alimentazione delle feste.

5 Pasti al giorno.
A tavola il numero perfetto è 5. Mangiare cinque volte al giorno stimola l'organismo a bruciare più calorie, mantiene costanti i livelli di glucosio nel sangue e non fa arrivare a pranzo e cena affamati. In particolare, la colazione è un pasto a cui non dover mai rinunciare. Il corpo ha bisogno di energia per affrontare la giornata, ma anche dei giusti alimenti per sfruttare al massimo il riflesso gastro-colico (la contrazione del colon discendente che favorisce il transito intestinale). Ecco perchè nella colazione sono stati inseriti cibi con azione benefica contro la stipsi. La crema di vegetali da mangiare a cena alla fine del pasto, rilassa il piloro, facilitando la digestione e la peristalsi intestinale. Sono piccole scelte per il benessere dell'intestino che ci fanno sentire più sgonfi.

Pochi carboidrati, molte proteine
In questa dieta troverete una dose giornaliera di proteine più elevata, con una riduzione di carboidrati. Non sono consentiti pane e pasta, ma non scoraggiatevi: le proteine (carne, pesce, uova, latticini e legumi), per essere digerite, hanno bisogno di più tempo rispetto ai carboidrati. L'organismo, quindi, brucia di più e l'effetto che si ottiene è una sorta di "sveglia-metabolismo"". Ma i vantaggi non finiscono qui. Una dieta ricca di proteine, senza arrivare a dosi giornaliere impegnative per i reni, mantiene costanti i livelli di insulina, il cosiddetto "ormone della fame"; aumenta il senso di sazietà e stimola il rilascio di glucagone, ormone in grado di bruciare i grassi depositati.

Via libera a tè e tisane
Per sgonfiare l'addome e favorire la digestione, si consiglia di assumere dopo cena infusi a base di finocchio o anice verde, piante con azione carminativa contro il meteorismo. Negli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio sorseggiate, invece, una tazza di tè verde, che contribuisce a sciogliere i grassi e favorire la diuresi. Il tutto senza zucchero. E non dimenticate di bere almeno due litri di acqua al giorno.

Per tutti i 5 giorni:

Appena svegli una tazza di tè verde caldo.
Colazione: un vasetto di yogourt scremato, un cucchiaio colmo di bastoncini di frumento integrale, un kiwi
Spuntino Mattina: una tazza di tè verde senza zucchero
Spuntino Pomeriggio: una tazza di tè verde  senza zucchero

1° Giorno

Pranzo: insalata di rucola e lattuga con succo di limone (porzione libera), una porzione di 80gr di bresaola, due cucchiaini di olio extra vergine di oliva (10gr)

Cena: finocchi al limone (porzione libera), insalata di pollo all'ananas, crema di verdure alla mela verde, due cucchiaini di olio extra vergine

Dopo Cena: una tazza di infuso di finocchio (2gr in 100ml di acqua bollente)

2° Giorno

Pranzo: 80gr di prosciutto crudo magro e dolce, insalata di spinaci e pinoli (un cucchiaino), due cucchiaini di olio extra vergine di oliva

Cena: insalata di sedano e champignon (porzione libera), petto di tacchino al sesamo, crema di verdure alla mela verde, due cucchiaini di olio extra vergine di oliva

Dopo Cena: una tazza di infuso di finocchio

3° Giorno

Pranzo: insalata di radicchio rosso con aceto di mele (porzione libera), due uova sode, due cucchiaini di olio extra vergine di oliva

Cena: insalata di indivia belga e due noci (porzione libera), pesce spada alla griglia, crema di verdure alla mela verde, due cucchiaini di olio extra vergine di oliva

Dopo Cena: una tazza du infuso di anice verde (2gr in 100 ml di acqua bollente)

4° Giorno

Pranzo: insalata croccante di rucola e brasiliana con aceto di mele (porzione libera), 80 gr di tacchino, due cucchiaini di olio extra vergine di oliva (15gr)

Cena: insalata di radicchio e pere (porzione libera), petto di pollo in salsa dorata, crema di verdure alla mela verde, due cucchiaini di olio extra vergine di oliva (10gr)

Dopo cena: una tazza di infuso di anice verde

5° Giorno

Pranzo: insalata di mele verdi, sedano, finocchi e due noci (porzione libera), una porzione di tonno al naturale (80gr), due cucchiaini di olio extra vergine di oliva (10gr)

Cena: insalata di ananas e champignon (porzione libera), salmone al forno con capperi e rosmarino, crema di verdure alla mela verde, due cucchiaini di olio extra vergine di oliva (10gr).

Dopo cena: una tazza di infuso di anice verde

(tratto da: piùSani e piùBelli n.12 2011)

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.