Grazie al contenuto di vitamina C e di Quercetina, contrastano le infiammazioni, ossigenano le mucose e aumentano le resistenza ai malanni.
Il vecchio adagio è sempre di moda: na mela al giorno toglie il medico di torno. Se in passato ne abbiamo decantato la straordinaria capacità di "allungare" l'aspettativa di vita media, oggi possiamo affermare che la mela è indicata anche per prendersi cura dei nostri polmoni.
Le evidenze scientifiche a riguardo sono moltissime ma una su tutte è particolarmente significativa: si tratta di uno studio pubblicato alcuni anni fa dai ricercatori della St.George's Hospital Medical School di Londra. Nella ricerca, effettuata su un campione di 3000 persone, si afferma che consumando almeno cinque mele alla settimana, la funzionalità polmonare, quindi il flusso di aria che normalmente si inspira ed espira, migliora nettamente rispetto a chi non ne mangia.
Il segreto di questo straordinario risultato si chiama quercetina, un flavonoide presente anche nelle cipolle, nel tè e nel vino rosso, che protegge i polmoni dal fumo e dall'inquinamento atmosferico. Non solo: oltre alla quercetina nella mela sono presenti alti livelli di vitamina C e vitamina E, due sostanze antiossidanti in grado di neutralizzare gli effettti dei radicali liberi e quindi di proteggere le cellule da eventuali danni.
Non a caso è stato dimostrato che in chi ha problemi respiratori (soprattutto nei fumatori), i livelli di vitamina C ed E sono notevolmente ridotti a livello delle cellule polmonari. Ecco perchè mangiare una mela al giorno, biologica e con la buccia, rappresenta un vero e proprio toccasana per il nostro apparato respiratorio!
DRENA IL COLON E NUTRE GLI ANTICORPI
Lo sapevi che la mela aiuta a digerire bene e a conservare pulito l'intestino, dove prolifica gran parte delle nostre cellule immunitarie? Tra le componenti principali del frutto, oltre agli antiossidanti, vi sono infatti anche le fibre. Presenti in elevata concentrazione nella polpa e nella buccia della mela, favoriscono un buon funzionamento del transito intestinale e sono utili sia per stimolare l'intestino pigro sia come strumento per contrastare i fenomeni di diarrea. Non solo: le fibre contribuiscono anche a mantenere pulita la flora batterica, il principale "terreno" di crescita delle cellule immunitarie.
COME CONSUMARLE
Le mele (con la buccia) sono ottime al naturale come spezzafame ma puoi anche introdurle come ingrediente in cucina. RIcorda che la quantità raccomandata è di una mela al giorno o anche due, durante i mesi più freddi.
Provala nelle insalate.
Per variare puoi aggiungere le mele all'insalata: ottime quelle verdi, dal sapore vagamente acidulo, le Pink Lady o le Renette. Occorre però che le mele siano fresche: dopo 20 giorni dalla raccolta, infatti, il potere antiossidante si dimezza, fino a sparire completamente se la mela è conservata per oltre 6 mesi. Sono ottime abbinate a carote, radicchio e rucola; condisci con olio extravergine d'oliva e aceto di mele.
Sotto forma di centrifugato.
Se acquisti il succo di mela già pronto, accertati che sia del tutto privo di zucchero. Ma, se puoi, prepara tu in casa un centrifugato con 2 mele, un gambo di sedano, una carota e una piccola barbabietola (cruda): previene i cali immunitari.
Tratto da: Riza Salute Naturale Ottobre 2012