BENESSERE & DINTORNI

BLOG di TECNOLOGIE DI BENESSERE

NOI E IL NOSTRO CORPO

epilazione pasta zucchero

Ci occupiamo di questo argomento perché riteniamo che possa interessare a molte donne (e non solo): questo tipo di epilazione, fatta in modo professionale, non ancora molto diffusa è completamente in linea con la nostra filosofia essendo assolutamente naturale.

Ci stiamo avvicinando alla bella stagione e con il caldo le donne sentono la necessità di depilarsi per sentirsi presentabili e in ordine. Ci sono molte estetiste improvvisate che eseguono questa epilazione con preparati fatti in casa che non sempre garantiscono uno standard qualitativo e igienico molto elevato….

Liberarsi dai peli, a lungo e senza soffrire troppo, è il sogno di ogni donna e la depilazione è una tappa importante nella cura del corpo. Spesso anche gli uomini si avvalgono della depilazione per motivi religiosi, per motivi sportivi e purtroppo anche per motivi medici (prima di interventi chirurgici)

La pelle del corpo, tranne in alcune zone circoscritte (pianta dei piedi, palmo delle mani, labbra), è interamente ricoperta dai peli, la cui funzione primitiva, ossia quella di proteggerlo dalle aggressioni esterne, si è tuttavia persa nel tempo. I peli oggi rappresentano invece per la maggior parte delle donne una fastidiosa incombenza e la loro rimozione è infatti una pratica largamente diffusa. Com'è noto, i peli sono costituiti da una radice, inserita nel follicolo pilo-sebaceo, e da un fusto, che rappresenta la parte visibile, che cresce con una velocità di circa 1 centimetro al mese. La velocità di ricrescita del pelo è strettamente legata alla tecnica di depilazione impiegata.

 Alcuni cenni sui metodi utilizzati per l’eliminazione dei peli superflui

Depilazione definitiva
I dati sulla reale efficacia di questi trattamenti che promettono risultati definitivi sono abbastanza contrastanti e non permettono, allo stato attuale, di dare garanzie in tal senso. Di sicuro rivestono un ruolo importante sui risultati ottenuti le componenti personali quali : lo stato fisiologico e le predisposizioni di tipo ereditario. Non di secondaria importanza è la padronanza della tecnica  da parte di un operatore specializzato e anche la tecnologia impiegata influisce parecchio sul risultato.

ALTRI METODI

Esitono diversi metodi meccanici, tra i più utilizzati troviamo il rasoi e i vari depilatori meccanici, le creme depilatorie e le cere epilatorie, sia a caldo che a freddo.
Non mi soffermerò sulla depilazione con  il rasoio o con le creme depilatorie perché sono metodi prevalentemente non professionali che provocano una ricrescita accelerata spesso con peli di dimensione aumentata, incarniti e spesso anche spezzati.

Mi soffermerò invece sulle cerette professionali che possono dare ottimi risultati

LA CERETTA A CALDO

E' il rimedio ideale per una peluria folta e spessa. Le cerette a caldo sono costituite da un mix di sostanze (soprattutto resine e cere) che vengono riscaldate e spalmate sulla pelle, allo stato fuso, nella direzione del pelo. Nel solidificare, inglobano il pelo che così può essere estirpato con uno strappo energico; il calore della cera consente al follicolo pilifero di aprirsi, facilitando l'operazione. Per contro, il calore, provocando un vasodilatazione, rende questo metodo controindicato per chi soffre di vene varicose o di fragilità capillare.

Negli ultimi anni con l’apertura del mercato globale si è venute a conoscenza dei metodi orientali di depilazione chiamati anche Oro di Cleopatra, pasta di zucchero, ceretta orientale, sokkar, halawa: stiamo parlando sempre della stessa tecnica che utilizza lo zucchero come ingrediente base di questo tipo di “ceretta”.

Lo zucchero oltre agli impieghi alimentari, è anche una sostanza miracolosa e naturale per la cura della bellezza. Rifacendosi ad una millenaria tradizione, la pasta di zucchero e il metodo di depilazione che la utilizza, offre una soluzione perfetta e durevole per ogni tipo di pelle e di pelo. Con tale tecnica vengono rimossi in modo efficace e delicato tutti i peli, anche quelli cresciuti sotto pelle.

 Le principali problematiche legate ai diversi metodi di depilazione con la cera:

• prima di tutto sono dolorosi. Le cere si attaccano anche alle cellule vive, traumatizzano la pelle e la loro alta temperatura le rende sgradevoli e a volte sono causa di ustioni (se l’operatrice è maldestra);

• le cere sono fonte di allergie;

• il loro risultato non è mai perfetto. Il trattamento richiede che i peli siano lunghi almeno di 5-10 mm. e alle clienti, specialmente durante l’estate, non piace far crescere i peli così tanto. La cera non può agire sui peli corti, su quelli rotti nei follicoli o su quelli cresciuti sotto pelle, di cui è la maggior causa. La cera infatti asporta i peli in maniera innaturale, ovvero nel senso contrario alla loro crescita; è quindi inevitabile che molti si rompono nel follicolo, la cui posizione viene deformata dalla violenza della sua applicazione;

• gli effetti non sono sufficientemente durevoli. La cera può essere infatti applicata quando i peli, della lunghezza di 5-10 mm. Sono già nello stadio telogen, ovvero nella fase in cui sotto il pelo da estrarre già sta crescendo quello nuovo e questo incide in modo determinante sulla breve durata del periodo senza peli.

• la cera si incolla ovunque e lascia macchie che sono difficili o addirittura impossibili da togliere.

La PASTA EPILATORIA DI ZUCCHERO PANDHY’S™ si basa sulle ricette dell’antico Medio Oriente e viene preparata con un metodo brevettato senza l’aggiunta di acido (limone). Perché è importante evitare l’acido (il limone)? Dapprima per la necessità di ottenere un materiale di consistenza solida per la tecnica manuale; poi perché l’effetto astringente sui pori dell’acido del limone contrasta con il principio base del metodo di depilazione PANDHY'S™; inoltre l’acido del limone aumenta la sensibilità della pelle alla luce ed in casi marginali può provocare reazioni allergiche. La pasta è costituita esclusivamente da sostanze naturali e non contiene sostanze chimiche di nessun genere. La pasta è ipoallergenica e non irrita la pelle; i golosi potrebbero addirittura mangiarla.

La pasta di zucchero si attacca solamente ai peli. Grazie a questa sua delicatezza può essere applicata anche più volte sulla stessa superficie; asporta completamente i peli e non lascia peli rotti nei follicoli né la pelle arrossata o irritata. Rimuove delicatamente anche le cellule morte, rendendo così la depilazione meno dolorosa. La pelle risulterà morbida e lisca più a lungo.

Agisce a temperatura corporea cosi non c’è alcun pericolo di ustione.

Per la depilazione sono sufficienti peli lunghi appena 1 o 2 mm e possono esser rimossi anche quelli cresciuti sotto pelle. È possibile eseguire la depilazione nella fase di crescita del pelo, detta fase anagen; di conseguenza non solo il tempo tra una depilazione e l’altra è più lungo, ma l’estrazione in questa fase traumatizza il follicolo e il nuovo pelo cambia sia nella sua struttura che nel colore.

La PASTA di zucchero è perfettamente igienica; lo zucchero è un conservante naturale e non permette a nessun batterio di insediarsi e conserva la sua qualità durante un periodo pressoché indeterminato.

Può essere rimossa perfettamente con acqua tiepida; di conseguenza la sua pulizia risulta facile e non è necessario utilizzare altre sostanze.

A Milano potete provare questo tipo di epilazione presso il centro estetico olistico CORPO e ANIMA. Per informazioni clicca qui.

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.